Progetti
Grafica & Design
Collaborazioni

SISTEMAZIONE ESTERNA TORHO


CATEGORIA: Progettazione di giardini
ANNO: 2009
LOCALIZZAZIONE: Tordera (Girona, Spagna)
STATO: realizzato
TEAM: -
COMMITTENTE: Torho S.a.

Torho S.a. è una delle aziende leader spagnole nella produzione di pavimenti per esterno in cemento e blocchi prefabbricati per l'edilizia. Tra le altre, è produttrice della famosa "pieza ferrater". A Tordera, circondata da un grande parco, si trova la sua sede principale.
Il progetto di riqualificazione del parco prevede la realizzazione di una sorta di museo en plen air, il cui risultato è la pavimentazione di circa 1500 mq in cui vengono esposte, in una lunga passeggiata tra gli alberi, l'ampia gamma di pavimenti e gli elementi di arredo urbano prodotti dall'azienda.
L'area d'intervento è chiusa a nord da una serie di espositori verticali in cui sono esposte le pavimentazioni delle collezioni facemix, granitic e line. Per l'area pavimentata sono stati utilizzati, in un digradare di grigi, i pavimenti di varie dimensioni della collezione line e della collezione isometrias, nata dalla collaborazione tra Torho e lo Studio di Architettura di Carlos Ferrater. Attenzione particolare è stata riposta anche nella scelta delle essenze per le nuove fioriere-sedute, che fanno da quinta alla sistemazione.
 
FRANCESCA PIERUCCI ARCHITETTO, ARCHITETTURA + INTERIOR DESIGN
FRANCESCA PIERUCCI ARCHITETTO, ARCHITETTURA + INTERIOR DESIGN